Nel Parco Nazionale d’Abruzzo sulle tracce del lupo
Un fine settimana nel Parco Nazionale d’Abruzzo alla scoperta del lupo.
Trekking, relax e benessere sull’Appennino abruzzese: l’habitat naturale del lupo appenninico. Nelle tre giornate sul campo, approfondiremo la sua straordinaria vita sociale frequentando i sentieri e le valli del Parco e delle aree limitrofe, effettuando anche affascinanti escursioni serali. Scopriremo il suo ruolo di predatore, la grande capacità di adattamento al territorio italiano ma anche il rapporto storico e conflittuale con l’uomo
Emozioni di Viaggio
- Weekend di trekking dedicato alla ricerca dei segni di presenza del lupo appenninico, con la reale possibilità di incontrarli e ascoltarli in natura
- Immersi nella natura del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise tra sentieri e valli, impareremo a conoscere da vicino questo affascinante predatore
- Escursioni con le ciaspole, panoramiche e serali, alla scoperta degli animali selvatici del Parco
- Visita al Museo del Lupo e a luoghi di interesse storico
- Il cielo stellato in un ambiente dove l’inquinamento luminoso è praticamente assente
- I racconti e le storie dei pastori abruzzesi che per secoli hanno abitato queste montagne
Informazioni e servizi
Data
3gg / 2n – Da Novembre ad Aprile
Partecipanti
Massimo 8 persone.
Adatto a bambini sopra i 10 anni di età.
Prezzo
€ 240
Dove dormire
–
La quota comprende
- Guida e organizzazione
- Utilizzo di torce, binocoli e fieldscope Nikon
- Utilizzo di ciaspole e bastoncini
- Sistemazione in albergo con trattamento di mezza pensione
La quota NON comprende
- Trasporti e trasferimenti
- Extra e spese personali
- Tutto quanto non specificato nella voce ”La quota comprende”
Supplementi e riduzioni
–
Altre Info
Il programma può subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche.
Cosa portare:
- Giacca impermeabile, pile o maglione pesante, pantaloni invernali o pantaloni estivi con sotto calzamaglia e sopra gli antivento, calze calde e scarponcini da trekking, meglio se impermeabili. E’ consigliato vestirsi a strati per avere la possibilità di potersi alleggerire durante la camminata.
- Uno zaino capiente per ricambio, attrezzatura personale e pranzo al sacco.
- Occhiali da sole, crema solare, guanti e berretto, indumenti caldi e antivento come cambio. Le ghette sono consigliate, ma non indispensabili.
Difficoltà: (E) Escursionistica. Le escursioni, di circa 7-10 km al giorno, non presentano difficoltà tecniche, si svolgono su sentieri di montagna in buona parte boscate con salite e discese di media pendenza (dislivello giornaliero 400 m in salita e discesa).
E’ necessario un piccolo impegno fisico e spirito di adattamento durante la fase di osservazione. Se necessario, le escursioni verranno svolte con l’ausilio delle ciaspole (racchette da neve), che verranno fornite sul posto.
Destination
Tour Plan
1° GIORNO - Pescasseroli
Arrivo libero a Pescasseroli, sistemazione in albergo ed incontro con la guida.
Alle 16 partenza per una facile escursione sino al tramonto. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
2° GIORNO - Civitella Alfedena
All’alba sessione di wildlife watching. Dopo la prima colazione partenza per un’escursione panoramica e ricerca dei segni di presenza del lupo. Possibilità di osservare al pascolo cervi, caprioli e camosci.
Pranzo al sacco e spostamento a Civitella Alfedena, visita al Museo del Lupo Appenninico e percorso storico sulla sua conservazione in Italia.
Nel pomeriggio sistemazione in albergo e breve escursione serale per cercare di ascoltare gli ululati. Cena con prodotti locali e pernottamento.
3° GIORNO - Alla scoperta delle Mainarde
All'alba, escursione sull'aspra e selvaggia catena montuosa delle Mainarde, la meno conosciuta del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.
Si parte dal Pianoro Le Forme per raggiungere il Passo dei Monaci - 1967m. L’itinerario permette di avvistare cervi e camosci.
Rientro nel pomeriggio a valle, cioccolata calda, degustazione di prodotti locali e partenza dei partecipanti. Fine dei servizi