Raccolta dello Zafferano d’Abruzzo: Tutte le emozioni in un solo giorno!
Vieni in Abruzzo per vivere in prima persona la raccolta e lavorazione dello zafferano, preziosa spezia famosa con il nome di “Oro Rosso”.
Trascorreremo un’indimenticabile esperienza nel Parco Regionale del Sirente-Velino a Fontecchio, suggestivo borgo in pietra della Valle Subequana, in provincia de L’Aquila e nella zona di produzione dello zafferano più buono e ricercato del mondo: lo Zafferano dell’Aquila DOP .
Un giornata intensa con la “gente del posto”, per vivere appieno la vita di coloro i quali ogni anno si occupano della coltivazione, raccolta e lavorazione di questa preziosa spezia.
Lo zafferano fu introdotto in Abruzzo da un monaco in epoca medievale e, da subito, furono evidenti le sue qualità, ben superiori di quelle di altri luoghi, a tal punto che, per secoli, venne usato come merce di scambio con le ricche città del nord Italia, come Milano e Venezia e d’Europa come Vienna, Marsiglia e Francoforte.
La sua coltivazione richiede una lavoro interamente manuale e la rotazione annuale del terreno. Per ottenerne un chilo occorrono circa 200.000 fiori e più di 500 ore di lavoro per raccoglierli ogni giorno all’alba prima che si schiudano con la luce del sole.
Emozioni di Viaggio
√ Vivere in natura e con la gente del posto l’esperienza della lavorazione dello zafferano più buono del mondo: lo zafferano dell’Aquila Dop
√ Possibilità di prendere parte ad un’antica, eppur così attuale attività, una delle poche che nel tempo non ha subito modifiche ed automazioni
√ Scoprire la bellezza di borghi ancora autentici, al lento ritmo della vita di campagna
√ Imparare a tinteggiare la lana con ingredienti naturali in un laboratorio tenuto da un’esperta artigiana del luogo
√ Gustare gli ottimi vini locali e tanto buon cibo a base di “oro rosso” dell’Aquila
Informazioni e servizi
Data
1 giorno. Su richiesta ad Ottobre e Novembre, nel periodo naturale di raccolta
Partecipanti
Per single, coppie e mini-gruppi. Adatto anche a famiglie con bambini.
Prezzo
50
La quota comprende
- Attività di raccolta e lavorazione dei fiori dello zafferano
- Colazione con dolci tipici
- Laboratorio di tintura della lana con i petali dello zafferano
- Pranzo tipico con menù di degustazione completo a base di zafferano e prodotti a Km0
Altre Info
Il laboratorio di tintura naturale della lana realizzato utilizzando i petali dello zafferano, è tenuto da Antonella, artigiana locale rinomata per la sua abilità e per la gioia con cui insegna le sue tecniche di lavorazione più diverse, utilizzando materiale naturale e di recupero: produzione di indumenti in lana, tinture e lavorazioni varie di diversi oggetti.
La sua passione è davvero contagiosa ed impareremo tecniche e mestieri che si tramandano da tradizioni antiche e che rivivono grazie a queste belle e rilassanti esperienze.
Destination